Come cucinare i legumi: riso con 5 cereali , fagioli e spezie

Ho sperimentato questa ricetta a base di riso, cereali , fagioli e spezie poiché non amo molto i legumi, mentre mio marito li adora. Aggiungendo le spezie ai piatti a base di legumi (fagioli, lenticchie rosse ecc..) diventano deliziosi e soprattutto piacciono anche a me che prima li odiavo..

Allora ecco la ricetta:

Ingredienti per due persone:

100/120 grammi di riso integrale con 5 cereali

Un barattolo di fagioli bianchi cannellini classici

Un dado vegetale (io lo preferisco senza glutammato, ma scegliete quello che preferite)

Mezzo gambo di sedano

Uno spicchio d’aglio

Spezie (il dosaggio delle spezie dipenderà dai vostri gusti. A me piacciono molto quindi spesso abbondo con le dosi, se invece non amate cibi molto speziati è meglio ridurre le quantità):

Curry q.b.

Paprika q.b.

Curcuma q.b.

Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Riempite d’ acqua a metà una piccola pentola antiaderente, (io uso quelle in quarzo rosa) e mentre aspettate che l’ acqua arrivi ad ebollizione, sbriciolate dentro il dado, aggiungete lo spicchio d’ aglio, il sedano e l’ olio. Appena bolle versate i fagioli ed il riso con i 5 cereali. Durante la cottura, essendo la pentola piccola, se è stata riempita con la giusta quantità d’ acqua (ovvero metà come ho specificato prima), al momento della cottura la minestra dovrebbe aver raggiunto la giusta consistenza cremosa (se così non fosse basta cuocere a una maggiore temperatura nel caso in cui sia troppo liquida o, aggiungere un mestolo d’ acqua se troppo secca). A questo punto togliete il gambo di sedano e l’ aglio, aggiungete le spezie secondo la quantità che preferite, mescolate il tutto e servite!

 

Precedente La nostra luna di miele ad Aruba

2 commenti su “Come cucinare i legumi: riso con 5 cereali , fagioli e spezie

Lascia un commento